beleignè_0_0.jpg

medium_DSC04971.JPG

medium_IMG_2631.jpg

Biografia

 

Alino Bado nasce nel 1982 à Zoula, un piccolo villaggio gourounssi che dista poco più di 100 km dalla Capitale del Burkina Faso, Ouagadougou.

Ali danza dall'età di 6anni per perpetrare la tradizione della sua famiglia; infatti il suo nome, Bado, rimanda a quello dei Capi griots et danzatori che durante i tempi dello schiavismo lottavano per sfuggire alla violenza dei colonizzatori giunti nei loro villaggi per fare razzia di giovani e condurli in America come schiavi.

Il coreografo Jean Marc Bazemo, uno dei più grandi sostenitori della danza tradizionale gourounssi in Burkina Faso e in Europa, ha notato Ali sin dalla sua giovane età e gli ha dato la possibilità di viaggiare in Francia e in diversi paesi Africani insieme alla troupe di ballerini professionisti Sonogniè.

Malgrado la suagiovane età può già vantare una ricca carriera professionale.

Numerose le sue partecipazioni a Festival di danza internazionali, e di musica moderna e tradizionale del Burkina Faso.

Membro ufficiale della Troupe Bélégniè-Zhen Tuwa, già qualificata prima per ben due volte a la SNC di Bobo Dioulasso (Semaine Nationale de la Culture), ha viaggiato in Francia in Tournée dal 2000: a Parigi, dove ha rappresentato il Burkina Faso in occasione del festival annuale Francophonie, e nella regione della Loire, sino alla sua ultima Tournée nel 2012, dove oltre agli spettacoli con la Troupe ha svolto vari stage residenziali di musica, danza e atelier con i bambini presso le scuole o le Associazioni culturali..

Infatti la sua passione per la danza e per la formazione in ambito educativo l'ha portato a realizzare spesso Progetti artistici nell ambito degli scambi culturali sia in Francia che in Italia.

In Burkina ha lavorato come educatore professionale con i bambini di strada dall'età di 14 anni, con l'Associazione Dunia la vie-Mjca (http://mjcabf.blogspot.it/p/dunia-la-vie-cest-qui.html).

In Francia ha tenuto corsi e stage di danza e musica moderna e tradizionale africana nelle scuole, centri educativi, nei centri per anziani e nelle Associazioni che si occupano di minori in difficoltà o assistenza ai disabili.

La sua passione per la danza l'ha sempre portato a specializzarsi e aggiornare continuamente la sua ricerca in ambito artistico. Ha svolto vari stage con i più grandi coreografi burkinabè (Irene Tassembedo presso la scuola Edit, Salia Sanou).

Nel 2010 ha partecipato ad alcuni festival e rassegne interculturali in Sardegna, come musicista e percussionista.

Dal 2011 Ali ha tenuto corsi di danza, circo e musica tradizionale presso un College privato americano in Burkina Faso. Successivamente ha soggiornato per vari mesi a Bobo Dioulasso, dove ha avuto modo di incontrare nuovi artisti, frequentare stage di danza contemporanea presso il Centro Siraba e collaborare saltuariamente con i musicisti locali e italiani del Complesso Tamtando e Kassama, non lontano dal centro musicale fondato da Harouna Dambele.

Nel 2014 si è trasferito definitivamente in Italia. Attualmente risiede a Firenze.

Inoltre continuano i suoi spettacoli con la Troupe Zhen Tuwa, con la quale ha già programmato una Tournèè in Francia nel 2015.

 

Il suo sogno è quello di aprire una scuola di danza gratuita per offrire ai bambini di strada della periferia di Ouaga la possibilità di esprimere le loro capacità artistiche.

304703_110887645680557_120458_n.jpg